La condivisione è uno degli aspetti fondanti dell’approccio del nostro Club in quest’anno rotaractiano. Non intendiamo fermarci di fronte alle avversità che la pandemia ci impone e intendiamo proseguire con il coinvolgimento – digitale – dei nostri soci e del pubblico nelle attività.
Con la presente lettera, siamo entusiasti di invitarvi a partecipare al nostro progetto “X-Mas con il Rotaract”. Svoltosi da sempre nelle piazze delle città del nostro territorio, quest’anno cambia veste e si trasforma in evento culturale. Visto che da sempre il Natale è l’occasione migliore per condividere le proprie tradizioni nazionali e familiari e imparare quelle altrui, la nostra attività si colloca in questa scia: le attività e tradizioni natalizie in Italia e in giro per il mondo saranno il tema centrale dei due webinar che si terranno l’8 e il 19 dicembre. I relatori dei vari Club aderenti si riuniranno su Zoom e si daranno il cambio in una costellazione di unicità culturali. Lo streaming verrà trasmesso sui canali YouTube, Facebook e Twitch del nostro Club. Vi invitiamo quindi a partecipare e a condividere tutte le vostre tradizioni locali: dal cibo ai canti, dagli addobbi ai doni e così via.
Intendiamo inoltre affiancare ai webinar un contest natalizio che consiste in una challenge di fotografie dei propri alberi di Natale (e presepi, decorazioni e luci natalizie ecc.) su canali social come Instagram e Facebook. Il contest verrà lanciato durante il webinar dell’8 dicembre, giornata in cui tradizionalmente in Italia si addobba l’albero di Natale. Vi invitiamo a darne risonanza sulle vostre pagine social e a condividere l’attività!
Infine, X-Mas con il Rotaract avrà anche una parte musicale inedita! I soci dei vari Club aderenti al progetto, infatti, indossando la maglietta di End Polio Now, o in alternativa una maglia rossa, registreranno alcune canzoni natalizie, che verranno trasmesse come conclusione dei webinar e che potranno essere condivise ovunque come auguri sul web e con i propri cari. Ulteriori dettagli vi verranno comunicati dopo l’adesione.
Teniamo a sottolineare che questo progetto sviluppa due vie d’azione rotaractiane. Infatti, innanzitutto è rivolto all’Azione Internazionale, perché promuove la conoscenza, la condivisione e il rispetto di culture e tradizioni differenti. Promuove inoltre l’alfabetizzazione e il dialogo tra i popoli ed è un trampolino di lancio verso nuovi e lieti gemellaggi. Dopodiché, riveste un ruolo importante per quanto riguarda l’Azione Interna, perché i vari tipi di attività rafforzano l’expertise e l’affiatamento interno ai Club. X-mas con il Rotaract rimarca infine la presenza del Rotaract nel Lazio, in Italia e nel mondo e attraverso la capillare diffusione in streaming è un invito a unirsi a noi rivolto a una grande platea di spettatori.
Per ulteriori dettagli visita il nostro sito www.rotaractanzionettuno.org. Per le adesioni o per qualsiasi dubbio, scrivici a segreteria@rotaractanzionettuno.org.
Confidiamo in una vostra viva partecipazione carica di spirito natalizio!
Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione entro e non oltre il 25 novembre e di inviare eventuali vostri contributi per il concerto virtuale entro il 30 novembre.
Entro il 30 novembre verrà svolta una riunione con tutti i presidenti dei club coinvolti per coordinarci e definire il tutto fin nei minimi dettagli.
Link al form: https://forms.gle/V6ygP82oEoF5pqyF8
Ultimo aggiornamento: 18.11.2020 @ 11:19
Q: La partecipazione è gratuita?
A: Si! Basta solo compilare il form
Q: In quale ora verrano svolte le conferenze dell’8 e del 19 dicembre?
A: Le due conferenze hanno caratteri diversi, la prima, nazionale gode del medesimo fusorario tra i partecipanti e si pensava di scolgerla nel tardo pomeriggio o prima serata. Lo slot corretto verrà identificato durante la riunione con tutti i presidenti per consetire la partecipazione di tutti i club.
La conferenza del 19 dicembre avendo un carattere internazionale andrà ben studiata nella seconda riunione con tutti i presidenti per consentire il medesimo principio ma avendo time zones differenti la scelta potrebbe ricardere per il primissimo pomeriggio asicurando un orario consono con time zone diffenti con +-7 h da esperienze pregresse di club
Q: C’è un numero minimo di soci per partecipare? [ numero minimo di soci per IC ]
A: No, per partecipare basta un solo socio! Ovviamente più si è e più si respirerà lo spirito natalizio di condivisione e fratellanza.
Q: Quali sono le scadenze?
A: Le date da ricordare sono il 25 novembre, scadenza per inviare la partecipazione, e il 30 novembre, che è la scadenza per inviare gli eventuali contributi audiovisivi per la prima delle quattro canzoni del concerto virtuale. Inoltre, entro il 30 novembre verrà svolta una riunione con tutti i presidenti dei club coinvolti per coordinarci e definire il tutto fin nei minimi dettagli. Più nel dettaglio, entro la sera del 19 novembre sarà pubblicata la prima linea melodica (cantino) con annesso spartito che verrà trasmessa l’8 dicembre. Entro la sera del 29 novembre verranno pubblicate le restanti tracce. La scadenza per inviare le altre canzoni per il concerto online è il 19 dicembre, che è la data del secondo webinar.
Q: Come si fa a partecipare?
A: Partecipare è semplicissimo! La registrazione delle partecipazioni avviene attraverso il Google Form allegato. Ce ne sarà poi un altro per la registrazione del materiale per il concerto virtuale.
Q: Per partecipare devo prendere parte a tutti i “moduli”?
A: No! È possibile partecipare all’evento con la combinazione che preferisci in base alle tue disponibilità! Puoi partecipare per esempio a uno o ad entrambi i webinar; a un solo o entrambi i webinar e al contest fotografico; a un solo o entrambi i webinar e al concerto virtuale; a uno o a entrambi i webinar, al concerto virtuale e al contest fotografico.
Q: Chi può partecipare al concerto virtuale?
A: Per la parte musicale, possono partecipare sia i soci che i non soci: è aperto a tutti! L’unico requisito è indossare la maglia End Polio Now, o in alternativa una maglietta rossa. Mettetevi alla prova con le vostre doti canore!
Q: Come funziona il contest fotografico?
A: Il contest fotografico sarà lanciato dall’8 dicembre su Facebook e Instagram e si concluderà il 25 dicembre, insieme al concerto virtuale. L’hashtag di riferimento sarà #xmaswrotaract2020, che dovrà essere pubblicato nella descrizione di ciascuna foto, assieme al tag del nostro club. Le pagine social del nostro Club ricondivideranno le immagini che rispetteranno queste due indicazioni. Su Facebook vincerà la foto con più like; su Instagram quella che riceverà più voti nelle storie. Il nostro Club darà inoltre un “premio della critica” a sua discrezione. I vincitori riceveranno un simpatico attestato.
Istruzioni per la registrazione della propria performance:
- Link per il caricamento della registrazione: https://forms.gle/y7V2cBfSDJWiWmkc7
- Registrare video a mezzo busto in orizzontale
- Indossare Maglietta End Polio Now o alternativamente di semplice colore rosso
- E’ possibile registrare la propria perfomance sia come solista che come coro
- E’ possibile registrare la propria performance con cuffie
- E’ indispensabile rispettare il tempo scandito dal Maestro nelle registrazioni per consentire una corretta sincronia
- Sono invitati a registrare il video Rotaractiani, Amici, Parenti etc… più siamo meglio è!
Credits: Ringraziamo il M° Valentina Ciambrone per la pazienza e la professionalità come repsosnabile delle attività coreutiche e musicali del nostro club.
Brano per l’08 Dicembre
- Spartito Coro Virtuale
- Traccia Guida per Coro Virtuale
- Sparito per Solista ( introduzione )
- Traccia Guida per Solista
Brani per il Concerto di Dicembre
Go Tell It To The Mountains
Les Anges Dans Nos Campagnes
Quanno Nascette Ninno